La finalità principale dei sistemi automatici di rivelazione incendi è quella di segnalare nel minor tempo possibile un incendio in atto al fine di favorire un tempestivo esodo delle persone, degli animali e dei beni, attivare piani di intervento, attivare sistemi di protezione contro l’incendio e altre eventuali misure di sicurezza. Risulta quindi evidente come sia importante la perfetta progettazione di un sistema di rivelazione, la sua installazione e non di meno la sua costante manutenzione nel tempo.
La scelta dei tipi di rivelatori automatici di incendi, dei punti di segnalazione manuale, della centrale di controllo e segnalazione e di ogni altro componenti che il sistema prevde, deve essere quindi affidata a tecnici ed aziende altamente qualificate.
Anche se esistono altre norme di riferimento, la normativa che regolamenta in senso generale gli impianti automatici di rivelazione incendi è la UNI9795.
Questa norma è vincolante per quanto riguarda tutti i componenti di un sistema di rilevazione incendio, per la sua progettazione, installazione, verifica e successiva manutenzione.